Realino Mazzotta, direttore d’orchestra, violoncellista, compositore è uno dei musicoterapeuti tra i più affermati in campo internazionale.
Si è formato presso l’Università Statale e il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, a Vienna presso la scuola di direzione d’orchestra di Karl Oesterreicher. Ha seguito direttori come Carlo Maria Giulini, Claudio Abbado e ha frequentato sia a Siena che a Roma i corsi di Franco Ferrara.
Si è diplomato anche in Musicoterapia presso la Scuola di Musicoterapia Psicosomatica AMO di Bari. Laureato in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode si occupa da oltre quarant’anni di ricerca musicoterapica. Docente di Licei Musicali, è stato professore a contratto del Laboratorio di Musicoterapia dell’Università del Salento e responsabile di vari Laboratori di Musicoterapia fra cui quello della Comunità di recupero Emmanuel di Lecce.
Ha al suo attivo numerosi interventi in qualità di relatore in convegni nazionali ed internazionali di musicoterapia e pubblicazioni tra cui Il Training Musicale Psicosomatico e Musicoterapia, metodologie e tecniche.
Ha presentato nel 2002 in Inghilterra, presso l’Università di Oxford, il metodo da lui ideato definito TMP – Training Musicale Psicosomatico in occasione del 10° Convegno internazionale di Musicoterapia.
Ha svolto intensa attività concertistica come violoncellista e direttore d’orchestra collaborando con celebri artisti di musica sinfonica, lirica e leggera come Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Andrea Bocelli, Albano, Salvatore Accardo ecc. Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive di reti nazionali (RAI e Mediaset).