La Musicoterapia Quantistica è l’uso dei suoni e della musica nella realizzazione del ristabilimento, mantenimento e il miglioramento della salute fisica, mentale, emozionale e spirituale della persona.
Consiste nello studio e nell’analisi, secondo le leggi della Cimatica e della Fisica Quantistica, dei suoni e delle tecniche musico-energetiche atte a ristabilire l’equilibrio delle frequenze dei campi magnetici vibrazionali del corpo umano e dei suoi organi.
Nella materia vivente le cellule e le molecole hanno una forma ben definita in continuo movimento fluttuante, sono collegate tra loro e dialogano interagendo secondo modelli precisi, reagendo chimicamente attraverso campi elettromagnetici.
E’ stato provato, oltretutto, l’esistenza di un livello elettromagnetico della materia che dialoga con quello chimico.
Le malattie, che secondo la visione meccanicista della medicina occidentale appaiono come un’anomalia della struttura molecolare del corpo, rimanderebbero, invece, ad un disturbo della rete di trasmissione della frequenza elettromagnetica che controlla il movimento molecolare.
Secondo questa teoria quindi le cellule, le molecole ed ogni organo del corpo umano hanno una oggettiva e specifica frequenza e quindi un proprio suono. Anche la mente, le emozioni sono dotate di vibrazioni specifiche così come esiste il suono dell’Io profondo e spirituale dell’individuo.
Il concetto di energia vitale è tipico della cultura orientale ma è ripreso e sviluppato dalla fisica moderna. Max Planck scoprì i quanti, studiò la dualità onda-particella, Einstein con la sua teoria indicò l’equivalenza tra energia e massa ma fino ad oggi la nostra medicina si è basata sulla chimica e i suoi meccanismi, rispondendo con terapie farmacologiche che agiscono appunto sui meccanismi chimici.
Grazie a queste scoperte si sta iniziando a ragionare anche sui meccanismi biofisici, ipotizzando interventi dinamichi-energetici attraverso la SCQ ovvero la Connessione Quantica.